Il patto di coppia
La scelta di stare insieme per formare una coppia presuppone un accordo esplicito che può essere dichiarato pubblicamente e anche formalizzato con il matrimonio ed un accordo implicito relativo alle motivazioni affettive, alle aspettative, ai bisogni reciproci e alle richieste di accudimento.
Per attraversare in coppia le stagioni della vita è necessario un continuo adattamento che può evolvere dall’amore appassionato e romantico ad un amore più consapevole fatto anche di condivisione di impegni e responsabilità, incluse quelle verso eventuali figli, per poi approdare nelle fasi più mature della vita al sostegno e all’accudimento reciproci.
La psicoterapia di coppia aiuta a ritrovare il patto implicito che ciascuno dei partner porta in sé, ad esternare le richieste affettive e a riconoscere le proprie dinamiche psicologiche nella gestione dei traumi familiari e di coppia, dei conflitti o delle situazioni problematiche della vita. Aiuta a valorizzare le risorse affettive, cognitive ed emotive e, quando ciò è condiviso, a rinsaldare il patto di coppia.