Disturbi specifici dell’apprendimento

Disturbi specifici dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA),  sono disturbi dell’età evolutiva e si manifestano nel corso delle prime esperienze scolastiche. Le principali difficoltà si evidenziano durante l’apprendimento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.

Dislessia, ovvero il disturbo specifico di lettura, che si caratterizza nella difficoltà ad effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e accuratezza. Questa difficoltà si può ripercuotere anche nella comprensione del testo.
 
Disortografia  è il disturbo specifico caratterizzante la componente costruttiva della scrittura, legata alla fatica nella traduzione dei suoni che compongono le parole in simboli grafici e quindi alla difficoltà di scrivere in modo corretto.
 
 Disgrafia riguarda la componente esecutiva e motoria di scrittura; consiste nella difficoltà di scrivere in modo fluido, veloce ed efficace.
 
Discalculia è la difficoltà nella comprensione dei concetti matematici di base, nell’esecuzione di calcoli mentali rapidi  e nella memorizzazione e recupero delle operazioni aritmetiche fondamentali come imparare e richiamare le tabelline.
 

La Legge 8 ottobre n. 170 del 2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico) definisce le condizioni di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia  come disturbi specifici di apprendimento (DSA) e prevede il Piano Didattico Personalizzato (PDP) che permette l’utilizzo di misure didattiche compensative e dispensative come strategie concrete per aiutare gli studenti che presentano difficoltà.

Tra le misure compensative ricordiamo la sintesi vocale, il registratore, i programmi di videoscrittura con correttore ortografico, la calcolatrice, i formulari e le mappe concettuali.

Le misure dispensative sono  interventi che permettono allo studente di portare a termine il compito attraverso accorgimenti che possono migliorare la prestazione e il raggiungimento di un apprendimento efficace